PANTA REI

Il Jiu Jitsu antico fu stravolto, come tutta la societa’ giapponese, dallo scontro con l’occidente e successiva Restaurazione Meiji (1868). L’impero nipponico pur di non finire colonia, opto’ per l’abbandono forzoso delle vecchie tradizioni, sociali e culturali. La classe samurai fu messa all’angolo e le sue arti vietate o ridicolizzate. Quando Jigoro Kano s’interesso’ di…

Continua a leggere!

SE NON LOTTI NON SEI UN VERO UOMO!

Titolo forte, vero? Eppure è assolutamente la verità, continua la lettura e capirai il perché su questo blog di Jiu Jitsu brasiliano made in Centurion, a Firenze e non solo, alziamo così tanto i toni. Negli ultimi 10 anni vi è stato un fecondo interscambio tra le scienze sociali, che cioè vedono l’uomo come componente…

Continua a leggere!

ECCO PERCHE’ SENZA LA LOTTA SI CRESCE MALE, SI DIVENTA PAUROSI E/O AGGRESSIVI E SI STENTA A CAPIRSI ALL’INTERNO DELLA SOCIETA’

Madre Natura non fa errori dozzinali. I mammiferi tutti hanno la lotta corpo a corpo codificata come elemento di crescita INSOSTITUIBILE. Un secondo di riflessione, amici. Sto ribadendo per la centesima volta che questo tipo di “materia” sta in vetta alle necessità psicofisiche e che la sua scarsa o assoluta mancanza nel percorso di crescita…

Continua a leggere!

IL PRINCIPALE BENEFICIO DI UNA CORRETTA PRATICA MARZIALE DEL JIU JITSU E’ PSICOLOGICO

33687246_1612980008825229_7065832706478702592_n (1)

“Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a fare il surf” (J. Kabat-zinn) Perché alcune della più avanzate multinazionali del pianeta, tipo Google, offrono classi di BJJ ai loro manager? Per quale motivo l’esercito USA richiede l’addestramento nel BJJ a gruppi high-tech che non verranno mai alle mani col nemico? Quale specifico sollievo trovano…

Continua a leggere!

NON TROVARE LA FREGATURA NELL’UOVO DI PASQUA, SCEGLI CON CURA UN METODO SENSATO PER LA TUA AUTOPROTEZIONE.

difesa personale BJJ firenze

Nel mercato ipersaturo di sòle marzialistoidi, alla legittima domanda su quale stile abbracciare se interessati a imparare a difendersi, si apre il coro: “La mia la mia!” starnazzano i tanti, troppi truffatori su piazza. Ogni mercante DEVE sbolognare il proprio oggettino, a questo scopo è devoluto il marketing. E’ assolutamente normale e necessario, aggiungiamo. Ognuno…

Continua a leggere!

LA VIOLENZA URBANA OGGI IN ITALIA. UN’ANALISI SINTETICA

La vita di chi abita in questa nazione è sconvolta da un’immenso aumento della violenza in strada. In questo post infatti non descrivo la “vecchia” violenza, come la Cosa Nostra e altre forme di criminalità organizzata. Per codesti fenomeni di antica data il Jiu Jitsu quale forma di difesa non è in argomento. Mi riferisco…

Continua a leggere!

JIU JITSU ARTE MARZIALE. UN’ALTRA STORIA VERA

difesa personale a firenze

Qui una storia di vita vissuta, riportataci dal mio allievo faixa azul Alberto Scaccioni, neo medaglia d’oro europea nogi tra i ‘diversamente giovani’. “Ciao Mario, come da tempo volevo fare, ti racconto quello che mi è successo in montagna lo scorso marzo: grande albergo a La Thuile, numerosi sci club di tutta Italia riuniti per la…

Continua a leggere!

Sfatiamo il mito secondo cui il Jiu Jitsu sportivo serve per l’autoprotezione

O per meglio dire, non è certo la miglior cosa a quel fine. – – -> PREMESSA INDISPENSABILE: Siamo in un mondo di violenza estrema, di predatori crudelissimi oramai scatenati e privi di paura https://www.ilmattino.it/…/bari_pedofilo_disabile_picchiato… e dove la incolumità fisica dei nostri figli è a rischio estremo http://www.ilgiornale.it/…/orrore-stazione-brindisi-pakista… E’ OBBLIGATORIO COMPRENDERE CHE PER NOI AL…

Continua a leggere!

Pagina 1 di 11